Esplora l'habitat
Scegli come esplorare: Per Regione, Localizza la tua posizione, tutte le regioni.
Premi qui, vai a Flora e Fauna
Una breve lettura per orientarti nella scoperta dell' habitat
Il panorama floristico e faunistico in Italia è il più vasto d'Europa: la flora conta circa 6700 specie differenti, mentre le 57.500 di fauna rappresentano un terzo di quelle presenti su tutto il vecchio continente.
Grazie a un algoritmo creato da Vittorio Pietralunga,
mette al servizio della conoscenza e della didattica le bellezze della natura che l'Italia offre. In effetti non esiste regione o città in Italia che non abbia da offrire bellezze speciali, che si tratti di montagne, fiumi, laghi, boschi o altro.
ti aiuta a conoscere questi luoghi particolari con descrizioni dettagliate su sito, fauna e flora che li popolano.
Bene, con impari a conoscere l'Italia da un altro punto di vista: la NATURA. L'algoritmo di associa la fauna e la flora specifiche a ogni singola regione, consentendoti così di scoprire habitat, creature,
tutti i soggetti della natura in ogni caratteristica, dalle piante ai fiori, dagli uccelli agli anfibi, ai mammiferi, ai pesci, ai rettili e altro.
ti porta a conoscere ogni animale o pianta presente in un determinato luogo con
descrizioni e caratteristiche approfondite. Ti consente di effettuare ricerche specifiche, ad esempio selezionando un animale o una pianta per scoprire i luoghi che abita e spostandoti da una regione all'altra e scoprire a cascata altri meravigliosi habitat sparsi per l'Italia.
Puoi visitare l'Italia nei suoi luoghi più reconditi per conoscerla meglio o anche per insegnare.
Per far conoscere meglio la flora e la fauna, ha deciso di elencare per tassonomia i nomi originali in latino e di indicarne il nome volgare o comune nelle descrizioni.
Puoi scegliere se visitare regione per regione o semplicemente scoprire cosa c'è intorno a dove ti trovi. Potrai conoscere luoghi che non hai mai visto o di cui non conoscevi l'esistenza.
Puoi scegliere di visualizzare una panoramica di ogni regione, indicante il numero di siti visitabili e un breve elenco esemplificativo di questi.
Puoi visualizzare il luogo di tuo interesse sulla cartina (Mappa) e anche le indicazioni per raggiungerlo.
è in continuo aggiornamento, vieni a trovarci spesso per scoprire le novità.
A proposito dei nomi:
La maggior parte degli organismi hanno "nomi comuni" nel linguaggio parlato.
Questi nomi sono spesso riconoscibili, facili da pronunciare stabili nel tempo, ma molti organismi hanno nomi differenti nei diversi luoghi, anche nella stessa lingua, che possono creare alcune confusioni.
Gli scienziati risolvono il problema utilizzando un singolo "nome scientifico" per ogni specie che segue le regole della nomenclatura binomiale; ma questi nomi sono in Latino, una lingua che non parla nessuno, e pertanto non sono facilmente memorizzabili per la maggior parte delle persone.
I nomi scientifici possono anche riflettere la posizione tassonomica di un organismo, e così possono cambiare quando gli scienziati sviluppano teorie più accurate sulle relazioni evoluzionistiche tra gli organismi, riducendone ancora la loro utilità, anche tra le persone che ne conoscono il loro nome scientifico.
Un vecchio detto dice così: "I nomi comuni cambiano da luogo a luogo, quelli scientifici di anni in anni"